Come vi raccontavo nell’introduzione della ricetta della pizza di scarola, per il cenone della Vigilia io e mia sorella ci siamo date alle preparazioni pazze.
Avendo deciso di friggere abbiamo deciso di preparare anche la crema fritta, di cui andiamo pazze noi due, nostro padre e soprattutto nostra nonna, la vera golosa della famiglia.
La crema fritta è tipica delle Marche, dove si serve insieme alle olive ascolane nel gran fritto all’ascolana, ma anche del Veneto e dell’Emilia Romagna.
Noi la mangiamo sempre quando andiamo in uno dei ristoranti romani preferiti della nostra famiglia e, ogni volta che decidiamo di friggere (quasi mai, perché mia madre odia quando friggiamo a casa sua), la prepariamo anche noi.
Non è un piatto difficile da preparare, l’unica accortezza è quella di preparare una crema pasticciera ben tirata e soda.
Con queste dosi che vi do oggi si preparano circa 50 cubetti di crema, lunghi circa 2 cm e alti 1 cm.
Siete curiosi di conoscere la nostra ricetta?
Ecco qui!
Ingredienti:
180 g di zucchero
1 limone, la scorza
6 uova
200 g di farina tipo 0
1 l di latte intero fresco
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
Preparazione:
Grattugiate la buccia del limone, facendo attenzione a non arrivare al bianco, e unitela al latte in un pentolino. Scaldate il latte per qualche minuto.
Nel frattempo, in un altro pentolino unite 5 uova e lo zucchero, mescolate con una frusta e quindi unite anche la farina, facendo attenzione a non creare grumi. Quando il latte è caldo versatelo a filo sul composto di uova, continuando a mescolare con la frusta.
Portate il pentolino sul fuoco e fate cuocere la crema per 5-6 minuti, mescolando ininterrotamente e facendo attenzione a non farla bruciare.
Quando la crema avrà tirato e sarà abbastanza densa toglietela dal fuoco, versatela in una teglia e copritela con della pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare e poi fatela riposare in freezer per un paio d’ore.
Tiratela fuori dal freezer e tagliatela a cubetti di circa due centimetri di lato.
Aprite un uovo in una ciotola e sbattetelo, in un’altra ciotola disponete qualche cucchiaio di farina e in un’altra ancora il pangrattato.
Passate i cubetti di crema prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Fate scaldare dell’olio di semi per friggere, tuffateci i cubetti di crema fritta e scolateli su un foglio di carta assorbente.
Servite la crema fritta tiepida.
PS: Se non volete usare tutta la dose potete impanare i cremini e surgelarli, per poi friggerli in un secondo momento ancora surgelati.
Leave A Comment